Line Manager - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M.


Il Line Manager

Il Line Manager, cioè il capo gerarchico delle persone impegnate nel progetto non è un ruolo direttamente coinvolto nel progetto, tuttavia è di grande importanza per l'influenza che può potenzialmente avere sulle sue attività.

Il Manager di linea delle persone assegnate ad un progetto si trova nella situazione di non poter contare su quelle persone per svolgere le attività di cui è responsabile e, allo stesso tempo, di doversi comunque occupare della loro crescita professionale e della loro carriera, prevedendo quale ruolo affidare loro quando torneranno al reparto alla fine del progetto.

Ma la cosa più complicata è quella di rinunciare alle proprie persone per un determinato periodo, mantenendo l'impegno assunto con il proprio management. Spesso accade che il manager di linea non rilasci una persona per un progetto alla data concordata, provocando problemi alle attività di progetto. Accade anche che nel caso la disponibilità della persona sia part-time, che questa si verifichi solo di rado, mentre nei fatti la persona rimane ancorata al suo lavoro senza riuscire a concentrarsi sulle attività di progetto.

Le responsabilità dei managers di linea riguardo ad un progetto sono le seguenti:

  • Confermare la disponibilità delle proprie risorse. All'inizio di ogni fase di progetto, i manager di linea confermano per iscritto di rilasciare le persone indicate per il periodo concordato, full-time o part-time. Questo implica un'accurata pianificazione delle attività da parte del Project Manager;


  • Rendere disponibili le persone come confermato. Non rinnegare l'impegno preso !;


  • Gestire le carriere delle persone assegnate ad un progetto;


  • Riconoscere l'importanza del lavoro prestato sul progetto, e premiarlo in funzione di quanto riportato dal Project Manager, con cui è necessario confrontarsi frequentemente.


P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu