Coffee Break - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:


Coffee Break


In tutti gli ambienti lavorativi esiste un angolo dedicato al relax, dove potersi prendere un momento di  pausa nella giornata lavorativa. Così è per questa sezione del sito, che propone quello che si dice in giro sui project manaqers ed altre amenità.
Una raccolta di aneddoti, aforismi, storielle, vignette e contributi vari per tenerci un po’ allegri.


Risk Management




Cortina Fumogena


Avete problemi sul fronte dei costi del vostro progetto? Dovete affrontare lo Steering Committee per spiegare il problema e non sapete bene come fare? Questa piccola gemma potrebbe esservi di aiuto nel fornirvi qualche ispirazione: "supercalifragilisticespiralidoso"!!! e ....... Oplà!!

Tratto da un rapporto al "Common Expediture Committee" sul costo del "Multi-role combat aircraft" (meglio conosciuto come "Tornado") nel 1971.

"Although these costs are higher than the costs which were reported in your previous paper, the fact that in the present development 3(A) phase which I described we are keeping to these cost levels (and with most of these increases in cost was associated a defined extension of the programme) has led the three countries, even though they have not sought approval from their governments and will not be seeking approval for this level of cost until the next stage has to be authorised in a few months' time, to accept this as a realistic cost with a well-defined programme, somewhat longer, as I said earlier, than the programme to which the previous cost attached."




Cosa fa il Project Manager?


I Project Managers sono davvero fortunati perché, come tutti sanno, un Project Manager non ha nulla da fare. In effetti deve solo:

  • Decidere cosa deve essere fatto

  • Dire a qualcuno di farlo

  • Ascoltare le ragioni del perché non dovrebbe essere fatto

  • O del perché dovrebbe essere fatto da qualcun altro

  • O ancora del perché non potrebbe essere fatto in un altro modo

  • Preparare gli argomenti per controbattere queste osservazioni in modo da essere convincenti e conclusivi

e quindi deve

  • Controllare per vedere se ciò che doveva essere fatto è stato fatto

  • Scoprire che niente è stato fatto

  • Chiedere perché non è stato fatto

  • Ascoltare le scuse dalla persona che non lo ha fatto

  • Pensare a come controbattere queste scuse

e ancora

  • Controllare una seconda volta per verificare se ciò che doveva essere fatto è stato finalmente fatto

  • Scoprire che è stato fatto male

  • Puntualizzare come avrebbe dovuto essere fatto

  • Concludere che, visto come è stato fatto, poteva anche essere lasciato così com'era

  • Domandarsi se non sia tempo di liberarsi di una persona così incompetente

  • E riflettere che probabilmente il suo successore potrebbe essere lo stesso,  se non peggio

e infine

  • Considerare come tutto sarebbe stato molto più semplice se il lavoro lo avesse fatto direttamente lui da subito

  • Riflettere con soddisfazione che se lo avesse fatto lui sarebbe stato in grado di farlo bene in 20 minuti, anziché spendere due giorni nel tentativo di scoprire come sia potuto accadere che qualcun altro abbia impiegato tre settimane per farlo male

  • Realizzare infine che questa idea avrebbe un effetto molto demoralizzante sul team di progetto, perché colpirebbe alle fondamenta il credo di tutti gli impiegati: e cioè che il Project Manager non ha nulla da fare.



Pubblicità




"Percorso Critico"




Scimmie


Un turista entra in un negozio di animali. Mentre osserva gli animali esposti, entra un altro cliente che chiede al negoziante: "mi dà una scimmia 'C' per favore?" Il negoziante prende una gabbia da uno scaffale dietro il banco e la consegna al cliente: "sono 5.000 € signore".

Il cliente paga ed esce. Il turista, che ha osservato incuriosito la scena, si avvicina al negoziante e chiede: "una scimmia molto costosa! Quelle che vedo qui esposte costano solo qualche centinaio di euro. Perché quella costa così tanto?". E il negoziante: "Ah, quella scimmia sa programmare in 'C': riesce a produrre molto velocemente un codice pulito e senza errori. Sono soldi spesi molto bene, mi creda!".

Il turista, continuando a guardarsi intorno, vede un'altra scimmia: "Ehi, questa è ancora più costosa: 10.000 Euro !! che cosa sa fare?".

E il negoziante: "Eh, questa è una scimmia 'C++', è specializzata in linguaggi object oriented: sa programmare in Visual C++ e anche in Java. Un vero portento!".

Continuando a gironzolare per il negozio, il turista vede un'altra scimmia in una gabbia isolata con un'etichetta che indica il prezzo. La guarda ed esclama: "Wow, questa costa addirittura 50.000 € !! di più di tutte le altre messe insieme. Che cosa diamine fa per valere tutti questi soldi?"

"Non saprei signore" risponde il negoziante "io non gli ho visto fare ancora niente, però lei dice di essere un Project Manager".



Pillole di Project Management

L'aspetto positivo di non pianificare è che il fallimento arriva all'improvviso, come una totale sorpresa, invece di essere preceduto da un periodo più o meno lungo di preoccupazione e di depressione.

Un progetto pianificato male richiederà tre volte il tempo previsto. Un progetto pianificato bene ne richiederà solo due.

L'ottimista dice che stiamo lavorando al meglio per il progetto. Il pessimista dice che potrebbe essere proprio così.

L'esperto è un uomo che ha commesso tutti gli errori possibili in un ambito molto piccolo


Evoluzione del Lavoro


Il Genio


Come in tutti i progetti ben gestiti, il Project Manager, il suo Chief Technical Architect ed il Business Analyst Manager stavano facendo una passeggiata lungo la spiaggia durante la pausa pranzo quando scorsero a terra, seminascosta nella sabbia, una piccola lampada ad olio. Ok, sapete il resto della storia: presero la lampada, la strofinarono e saltò fuori il Genio che chiese loro di esprimere i tradizionali tre desideri.

  • Cominciò il Chief Technical Architect, chiedendo di andare subito su di un'isola nei mari del sud, con musica dolce, tequila come se piovesse, palme, e dieci meravigliose ragazze danzanti intorno a lui con ghirlande di fiori intorno al collo.


"Non c'è problema", disse il genio ed il Technical Architect scomparve in una nuvola.

  • Il Business Analyst Manager, che era irlandese, chiese di essere chiuso all'interno della sala dimostrazioni della Guinness St James Brewery a Dublino con la garanzia di un fegato autorigenerante.


"Non c'è problema", disse nuovamente il Genio, e anche il Business Analyst scomparve.

  • Arrivò finalmente il turno del Project Manager che disse: "voglio entrambi quei due fannulloni di nuovo al loro posto entro le 13,30!!"


Ruoli e Organizzazione



Illusioni Ottiche


                  

Lavoro di Gruppo


La Mongolfiera


Una donna su un pallone aerostatico si è persa in aperta campagna. Riducendo l’altitudine, si avvicina al terreno e vede sotto di se un uomo che cammina. Scende ancora un po’ e grida: "mi scusi, mi può aiutare? Avevo appuntamento con un amico un’ora fa ma non so dove mi trovo". L’uomo risponde: "E’ su un pallone aerostatico a circa trenta metri dal suolo, sulla verticale di un appezzamento di terreno coltivato a mais".

"Lei deve essere un ingegnere" dice la donna. "In effetti lo sono" risponde l’uomo; "come fa a saperlo?"

"Perché mi ha dato una risposta tecnicamente corretta, ma del tutto inutile, come fanno di solito gli ingegneri"
"Beh, lei allora deve essere un Project Manager"
"Esatto" risponde la donna "e lei come fa a saperlo?"
"Beh, è semplice: non sa dove si trova e neppure dove sta andando. E’ salita molto in alto solo grazie ad una grande quantità di aria calda. Ha fatto una promessa che non ha idea di come fare a mantenere e si aspetta che io risolva il suo problema. E’ nella stessa posizione in cui era prima che ci incontrassimo ma, non so come, adesso sembra che sia per colpa mia. Proprio come fanno i Project Managers!"


Pillole di Project Management

Puoi anche convincere un imbecille ad impegnarsi per un obiettivo impossibile, ma non riuscirai mai ad ottenere che lo raggiunga.

Il congelamento delle modifiche ad un progetto è come l’abominevole uomo delle nevi: un mito che si scioglie non appena la temperatura sale un po’.

Se sembra che tutto stia andando in linea con il piano, vuol dire che qualcosa da qualche parte sta andando decisamente male.

Una donna ha bisogno di nove mesi per fare un bambino. Lo stesso risultato non si può ottenere in un mese ingravidando nove donne, anche se può risultare piacevole provarci.

Dilbert











Le 10 ragioni per NON usare il Project Management


1. I nostri Clienti ci amano davvero, e non si preoccupano se i nostri prodotti arrivano in ritardo e non funzionano

2. So bene che c'è una metodologia di Project Management, ma con il casino che ho sulla scrivania non riesco a trovarla

3. Tutti i nostri progetti sono semplici e non presentano mai rischi sui costi, sulla schedulazione e neppure sugli aspetti tecnici

4. Organizzarsi per progetti non è nella nostra cultura, e l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è il cambiamento

5. Non siamo abbastanza brillanti per implementare una pratica di Project Management senza soffocare la nostra creatività e offendere il nostro genio tecnologico

6. Dovremmo comprendere le esigenze del nostro Cliente e documentare un sacco di roba, ma è così noioso !

7. Il Project Management richiede coraggio e integrità e quindi, se proprio lo vogliono, dovranno pagarmi di più

8. I nostri capi non forniscono alcun supporto di Project Management, loro vogliono che i risultati migliorino per magia

9. Dovremmo applicare il Project Management allo stesso modo su ogni progetto, indipendentemente dalla sua dimensione e complessità, questo sarebbe stupido

10. Siamo convinti che sia più profittevole rischiare un aggravio del 50% sui costi del progetto piuttosto che investire il 10% in Project Management per evitarlo

Il Marketing


  • Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. Ti avvicini e le dici "sono un mago a letto". Questo è Direct Marketing.

  • Sei ad una festa con un gruppo di amici e vedi una ragazza molto carina. Uno dei tuoi amici le si avvicina e le dice: "quel tipo è un mago a letto". Questo è Advertising.

  • Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina, ti avvicini e le chiedi il numero di telefono. Il giorno dopo la chiami e le dici "sono un mago a letto". Questo è Telemarketing.

  • Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina, la riconosci, ti avvicini, le rinfreschi la memoria e le dici  "ti ricordi quanto sono mago a letto?". Questo è Customer Relationship Management.

  • Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. ti alzi, ti sistemi l'abito, ti avvicini e le versi una coppa di champagne, le apri la porta quando esce, le raccogli la borsa quando cade, le offri le sigarette e le dici "sono un mago a letto". Queste sono Public Relationship.

  • Sei ad una festa e vedi una ragazza molto carina. lei si avvicina e ti dice "ho sentito che sei un mago a letto". Questo è Branding.



CHEESE !!



Pillole di Project Management

Il primo 90% di un progetto richiede il 90% del tempo. Il rimanente 10% richiede l’altro 90%.

Sembra non ci sia mai tempo abbastanza per fare le cose giuste la prima volta. Eppure se ne trova sempre per tornare indietro e farle di nuovo.

L’utente è colui che ti dice quello che vuole il giorno in cui tu gli dai quello che ti ha chiesto.

Un progetto chiavi in mano mette il fornitore in una posizione di forza. Fino a quando non arriva la prima richiesta di modifica.

 

P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu