Introduzione - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M. > Ciclo di Vita


Ciclo di Vita di un Progetto


Il Ciclo di Vita è formato dalla sequenza di fasi che si succedono in un Progetto, a partire dalla nascita dell'idea progettuale sino alla sua naturale conclusione, e si divide in due parti principali:




Un progetto altro non è che la concretizzazione di un'opportunità. A sua volta, l'opportunità nasce con l'insorgere di un bisogno da parte di un'organizzazione cliente (ma anche di un reparto o funzione interni alla propria società).

Nel caso dell'organizzazione cliente, la manifestazione del bisogno avviene tipicamente tramite la pubblicazione di un R.F.P.
(Request for Proposal), un documento cioè che descrive il bisogno da soddisfare e richiede la presentazione di proposte atte alla sua soddisfazione. Se il bisogno è invece interno, la sua manifestazione avverrà molto probabilmente nell'ambito del piano operativo di investimenti, secondo i processi e le procedure in essere.

Approfondisci



La firma del Contratto segna l'inizio della fase realizzativa del progetto. Da questo momento la responsabilità passa al Project Manager che deve organizzare le attività in modo tale da assicurare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Approfondisci

P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu