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I Servizi di P.M. Consulting
P.M. Consulting interviene a supporto della gestione di un progetto con varie modalità e con diversi livelli di coinvolgimento, modulando il suo contributo in funzione delle specifiche esigenze del Cliente. Tra questi:
Completa assunzione di responsabilità nella gestione del progetto, dall'inizio delle attività sino alla loro conclusione;
Affiancamento al Project Manager durante tutte le fasi del progetto, con l'obiettivo di attuare una formazione sul campo (training on the job);
Consulenza specialistica (Mentoring) nella conduzione di una fase del progetto o una specifica attività di supporto, ad esempio la realizzazione del Project Management Plan, oppure la definizione del Sistema di Controllo del progetto, o ancora il supporto nella produzione di Misuratori e Report, la Gestione dei Rischi e delle criticità del progetto, la gestione della Documentazione di progetto, la gestione dei meeting, etc….
Esecuzione di Project Review per verificare lo stato del progetto, individuare i problemi e definire le azioni di miglioramento (Health Check);
Intervento minimo e limitato nel tempo a supporto del gruppo di lavoro nel superamento di un momento delicato del progetto (ad esempio a fronte di un improvviso cambiamento del piano).
Project Management Office
Il Project Management Office (P.M.O.) è una struttura a cui "sono assegnate varie responsabilità relative alla gestione centralizzata e coordinata dei progetti sotto il suo dominio e può assumere pesi e ruoli differenti, a seconda delle responsabilità e degli obiettivi che gli vengono assegnati a livello aziendale" (PMBOK):
P.M.O. Operativo: controlla l'andamento di uno o più progetti rispetto agli standard aziendali;
P.M.O. Tattico: controlla i progetti e/o programmi a livello divisionale;
P.M.O. Strategico: è responsabile della disciplina di Project Management in azienda. Definisce metodi e procedure, fornisce la leadership ai progetti e ne controlla l'andamento per conto della direzione aziendale.
Il P.M.O. è sempre più importante nelle organizzazioni moderne; la sua collocazione nella struttura organizzativa è fondamentale per una vera ed efficace gestione per progetti; più è alta nell'organigramma, più è alto il livello di maturità aziendale nel Project Management. La direzione aziendale può utilizzare le competenze del P.M.O. sia per supervisionare i progetti in essere, sia come ausilio alla pianificazione strategica.
P.M. Consulting fornisce la sua assistenza nella definizione e nell'implementazione di una struttura di Project Management Office in linea con le politiche e le strategie aziendali. Fornisce anche supporto specialistico a strutture di P.M.O. già formate, nella definizione di programmi e procedure, sistemi di misurazione e controllo, organizzazione di attività.
Project Portfolio Management
L'esigenza di assicurare un controllo complessivo sull'andamento di tutti i progetti aziendali (oppure dei progetti di uno specifico settore) è sempre più sentita nelle organizzazioni le quali, per mantenere la loro competitività, devono garantire l'impiego razionale delle risorse e l'ottimizzazione dei costi nello svolgimento delle attività necessarie a raggiungere gli obiettivi di business.
La gestione del Portafoglio Progetti (Project Portfolio Management) è uno dei compiti di un Project Management Office e deve essere organizzata con semplicità e trasparenza, assicurando consistenza e tempestività alle informazioni fornite in un quadro chiaro di compiti e responsabilità. E' anche essenziale che siano sempre visibili gli obiettivi strategici collegati ad ogni progetto, verificandone costantemente l'allineamento ed i progressi.
P.M. Consulting assiste le organizzazioni nella gestione più idonea del portafoglio progetti, definendo la struttura, le metriche, gli strumenti di rilevazione e di reporting, etc…
P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci