Menu principale:
Gestione dell'Opportunità
E' il primo passo nel processo di definizione di una nuova opportunità. E' frutto di una decisione presa al giusto livello di Mgmt dopo che il documento di R.F.P. (Request for Proposal) è stato opportunamente analizzato. Di norma non richiede specifici impegni di spesa, ma solo l'allocazione delle risorse minime necessarie a delineare i contorni dell'opportunità, sia in termini tecnici che economici.
In questa fase il team di offerta approfondisce i contenuti del documento di R.F.P., avvalendosi, laddove possibile, anche delle informazioni aggiuntive messe a disposizione dal cliente alle aziende che hanno aderito alla richiesta. Vengono delineati l'ambito dell'offerta (cosa c'è da fare), le dimensioni dell'intervento, le competenze richieste, i rischi e i vincoli collegati, etc.. (definire form eventuale). Al termine di questa attività si decide se esistono le condizioni per proseguire con lo sviluppo della soluzione da accompagnare all'offerta commerciale. Questa decisione comprende l'approvazione del budget necessario per allocare le risorse con le competenze richieste per il tempo necessario e sostenere le spese collegate (viaggi, attrezzature, etc..).
E' opportuno che in questa fase venga assegnato al team di offerta anche un Project Manager che, in caso di successo, sarà chiamato a dirigere il progetto.
Il Project Manager coordinerà le attività volte a definire nel miglior dettaglio possibile: l'ambito di intervento, la stima del lavoro necessario e una prima ipotesi del Piano di Progetto.
Il risultato di questo lavoro viene sintetizzato in un documento che costituisce l'Allegato Tecnico dell'offerta e viene solitamente denominato Statement of Work o anche Project Definition. Gli elementi di costo definiti dal Project Manager in questa fase sono determinanti per la definizione del prezzo di offerta (pricing).
Durante questa fase viene anche sviluppata la prima versione di alto livello del Piano di Gestione del Progetto (Project Management Plan), costituito da una serie variabile di componenti in funzione delle dimensioni e della complessità del progetto. Fanno parte del Piano di Progetto:
La Work Breakdown Structure;
La Schedulazione delle Attività;
Il Diagramma delle Dipendenze;
L'Organizzazione di Progetto;
Il Piano di Gestione dei Rischi;
Il Piano di Gestione dei Problemi;
Il Piano di Gestione delle Modifiche;
Il Piano di Comunicazione;
e altri documenti come il Piano della Qualità, il Piano di Start-
P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci