Stime di Progetto - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M. > Pratiche di Project Mgmt


Stime di Progetto

La stima dei tempi e dei costi delle attività previste è un adempimento necessario ed ineludibile per la corretta pianificazione di un progetto: senza la cognizione di quello che ci si accinge a fare, non si potranno allocare adeguate risorse umane e materiali.

L'attività di stima è, quindi, una delle prime ad essere svolte, ancor prima che il progetto abbia acquisito la sua forma; si può dire che la stima è il ponte naturale tra l'attività di Project Definition
e quella di Pianificazione.

La disponibilità di una stima dei costi di un progetto non è solo il prerequisito per una sua corretta pianificazione, è anche l'attività che consente di valutarne la sostenibilità economica e, quindi, la fattibilità.

Per queste ragioni è facile comprendere quanto il processo di stima sia delicato, e quanto sia importante che venga eseguito con cura. Una stima approssimativa e frettolosa porta a decisioni sbagliate e, quindi, al rischio di fallimento del progetto.

L'accuratezza di una stima dipende molto dal processo utilizzato per redigerla: un processo di stima ben strutturato è uno strumento particolarmente utile per produrre stime accurate e affidabili.

Tecniche di Stima

  • dimensionare le componenti di un progetto, sia per le componenti relative al lavoro di persone possono essere utlizzate varie unità di misura: ore o giorni di lavoro, oppure altre entità che possano essere convertite in lavoro (ad esempio "funtion points", linee di codice, schermi, reports, etc…), sia per le componenti non di lavoro (ad esempio l'acquisto di HW o SW) l'unità di misura è solitamente il costo.



I tre macro-ambiti della stima

  • Le attività di realizzazione propriamente dette

  • Gli altri costi del progetto (trasferte, spese viaggio, etc…)

  • I costi di HW, SW e infrastruttura

formano l'ambito di stima del progetto. L'attività di stima, eseguita da un team coordinato dal Project Manager, consiste nel dimensionare lo sforzo (costo e tempo) necessario per realizzare o acquisire ogni singolo componente (task).

  • determinare lo sforzo lavorativo necessario per realizzare un progetto

  • stimare il tempo necessario allo sviluppo della soluzione proposta


Le tecniche di stima sono necessarie per ogni tipo di progetto, si tratti si sviluppo SW, di dimensionamento HW, di gestione logistica, di outsourcing, etc..  Le tecniche che vengono qui descritte sono specifiche per la preparazione di stime relative a progetti di sviluppo e di manutenzione SW e coprono sia componenti relative al lavoro che altri tipi di componenti.

E' importante segnalare che l'attendibilità del risultato di stima è tanto più elevata quanto più indipendente dal progetto è l'estimatore incaricato di eseguirla.

Approfondisci


P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu