Menu principale:
Metodi di Sviluppo Software
Le metodologie di sviluppo del Software si distinguono tradizionalmente in:
Metodologie "pesanti" per i metodi tradizionali basati sul Modello a Cascata (waterfall)
Metodologie "iterative" per i metodi basati sul Modello a Spirale
Metodologie "Agile" per i metodi basati sui principi definiti nell'Agile Manifesto
Modello a Cascata
È il modello più tradizionale di sviluppo del Software, che prevede una sequenza di fasi, ciascuna delle quali produce un ben preciso output che viene utilizzato come input per la fase successiva (da cui la metafora della cascata).
Pur essendo stato soggetto a profonde critiche revisioni negli ultimi decenni, rimane il metodo di riferimento universalmente accettato, rispetto al quale tutti gli altri risultano delle varianti piuttosto che delle vere alternative.
Rational Unified Process
Si tratta di un modello iterativo che definisce un framework personalizzabile in funzione delle caratteristiche dell'organizzazione e della tipologia di progetto. E' adatto soprattutto a progetti di grandi dimensioni.
Il modello è stato definito partendo da una diagnosi delle cause di fallimento dei processi, allo scopo di identificarne le cause e, quindi, prevenirle attraverso una collezione di buone pratiche, opportunamente congegnate tra loro.
Modello "Agile"
La sempre crescente pressione cui è sottoposto il mondo dell'Information Technology, con la necessità di produrre in tempi sempre più ridotti risultati che possano migliorare la competitività, anche in presenza di budget decrescenti, ha favorito lo sviluppo, a partire dalla fine del XX secolo, di metodologie che si propongono l'obiettivo di indirizzare le esigenze di un cambiamento rapido senza per questo rinunciare alla qualità del risultato.
P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci