Menu principale:
Diagramma delle Dipendenze di Progetto
Una volta definite le attività (task) di un progetto, prima di procedere con la schedulazione di queste attività, occorre stabilire quali rapporti vi sono tra loro, ovvero quali dipendenze esistono tra le varie attività.
Il metodo più utilizzato per svolgere questo compito è il cosiddetto diagramma di PERT.
Diagramma di PERT
Il diagramma reticolare di PERT (Program Evaluation and Review Technique) descrive la sequenza cronologica delle azioni pianificate per il completamento di un progetto nel suo complesso. Esso rappresenta graficamente il piano d’azione.
Il diagramma è composto da un certo numero di eventi (milestones) che si caratterizzano come sottobiettivi da realizzare per raggiungere il risultato finale; mentre le attività sono rappresentate da linee spesse che collegano gli eventi (solitamente rappresentati da cerchi). Sul diagramma, inoltre, è riportata anche la stima del tempo richiesto per svolgere ciascuna attività e le risorse da impiegare.
In sintesi, il PERT è un diagramma reticolare che evidenzia il cammino logico di un progetto, identificando i collegamenti esistenti tra le diverse attività, permettendo di monitorare i punti critici che possono condizionare i risultati del progetto. È uno strumento che:
descrive graficamente le relazioni causa-
consente di esaminare un progetto come una serie di eventi ed azioni legati tra loro entro una rete;
evidenzia dove focalizzare gli sforzi;
permette di valutare l’effetto dei cambiamenti sul progetti;
mette in risalto le attività critiche ed il percorso critico del progetto (la sequenza di attività che, se ritarda, ritarda l'intero progetto).
Trattandosi di un sistema relativamente complesso che richiede impegno e, quindi, maggiori costi per la sua realizzazione e aggiornamento, ne consiglio l’uso ai progetti di dimensioni maggiori.
Esempio Diagramma di PERT:
P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci