Metodo Top Down - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M. > Pratiche di Project Mgmt


Top-Down


L’approccio consiste nel fare anzitutto una stima generale del progetto, e poi scomporla nei vari componenti. Il punto di partenza è la stima dello sforzo complessivo e del tempo richiesti per realizzare il lavoro. Il metodo è particolarmente rilevante per progetti che presentano un limite di risorse, ad esempio quando il cliente ha fissato un budget che non può essere superato. Si può utilizzare questo metodo ad esempio per capire il livello di funzionalità che può essere realizzato con il budget disponibile.
Con questa tecnica, la stima totale viene riproporzionata tra le attività previste secondo una formula predefinita, tenendo presenti esperienze di progetti simili ed ogni eventuale dipendenza esterna che potrebbe influire sul risultato. Per esempio, nel contesto di uno sviluppo SW, l’analisi rappresenterà una percentuale del totale, lil disegno un’altra, la costruzione un0altra ancora, etc…
In funzione della complessità del progetto, le attività principali potrebbero essere decomposte sino al livello che si reputa più appropriato per effettuare la stima. La stima ottenuta con questo metodo può essere confrontata con il risultato proveniente dall’applicazione di altri metodi.
Il vantaggio maggiore dell’approccio top-down è che, Rispetto ad alter tecniche, non è richiesta una profonda conoscenza del sistema da realizzare. Allo stesso tempo, però, questo può anche essere visto come un fattore negativo.



P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu