Stime di Schedulazione - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M. > Pratiche di Project Mgmt


Stime - Stime di Schedulazione


Questa sezione fornisce una breve descrizione delle tecniche utili ad ottenere la schedulazione di un progetto di cui è stato stimato lo sforzo totale. Si tratta di un'attività complessa, che può essere scolta da personale dotato di esperienza nella pianificazione ed implementazione di un progetto.

Tipicamente l'estimatore ha due problemi da risolvere:


1. Dato lo sforzo e la schedulazione, determinare la fattibilità del progetto

Una volta ottenuta la stima dello sforzo totale necessario alla realizzazione di un progetto, se la schedulazione è fissa (tipicamente una necessità del cliente), il problema è capire se il progetto può essere realizzato nel tempo a disposizione.

Nel caso di piccoli progetti di solo sviluppo SW, tipicamente si divide lo sforzo totale per i giorni lavorativi a disposizione (considerando una parte del tempo per ferie, formazione, etc.. come normalmente si fa) ottenendo una curva dello staffing durante tutto il periodo. Occorre anche considerare altri possibili vincoli, come la disponibilità dei locali, delle attrezzature e anche del personale necessario. Se il livello di staffing risultante è ragionevole, è possibile procedere con una schedulazione del progetto. Diversamente occorrerà intervenire allungando i tempi o riducendo i contenuti. Alternativamente, si potrebbe anche procedere con un approccio incrementale per rilasci successivi, che consenta di soddisfare sia l'esigenza di una schedulazione immediata che la disponibilità totale dei requisiti richiesti.

Per progetti di grandi dimensioni non è mai semplice affrontare un vincolo di schedulazione. L'unico approccio è di sviluppare una schedulazione ragionevole e di compararla con quella richiesta. Se non sono compatibili sarà necessario intervenire o sulla schedulazione oppure sul costo.


2. Dato lo sforzo, definire la schedulazione


Se non ci sono vincoli di schedulazione, l'attività è quella di definire la schedulazione più appropriata per lo sforzo totale stimato.

Per piccoli progetti è opportuno individuare il livello di staffing più appropriato e derivare da esso la durata del progetto.

Per progetti di grandi dimensioni o anche con molte dipendenze potrebbe essere necessario costruire anzitutto un diagramma delle attività e delle dipendenze necessarie ad eseguire il progetto. Occorre tener presenti le complessità come le dipendenze dalla disponibilità di apparecchiature, di ambienti fisici, di personale, etc…



P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu