Tecnica Comparativa - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M. > Pratiche di Project Mgmt


Stime - Tecnica Comparativa

Per produrre una stima con questa tecnica, il progetto viene comparato ad altri progetti simili per ambito e tipologia. Questa operazione viene fatta ad alto livello, facendo poco riferimento ai dettagli. L'efficacia del metodo è molto dipendente dall'esperienza dell'estimatore e dalla sua capacità di dimensionare il progetto in relazione ai dati comparativi a disposizione.

Ad esempio, se il sistema da sviluppare ha un numero di schermate doppio di quello utilizzato come riferimento, il suo costo potrebbe essere circa il doppio (con un margine più o meno ampio di tolleranza).

La tecnica comparativa può anche essere utilizzata ad un livello inferiore: quantità di test, linee di codice, pagine di documentazione,  volumi di stampa, etc… sono tutti elementi comparativi per dimensionare un progetto o una sua componente.

Questa tecnica ha come ovvia limitazione il fatto che il progetto non viene valutato in modo approfondito. Dovrebbe quindi essere utilizzata solo se il tempo a disposizione per la stima è molto limitato. L'unità di stima normalmente utilizzata è lo sforzo (giorni per persona) oppure il costo.

P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu