Feature Driven Development - P.M. Consulting

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Spazio P.M. > Pratiche di Project Mgmt > Metodi di Sviluppo SW


METODI "AGILE" - Feature Driven Development


Un processo di sviluppo software iterativo ed incrementale che miscela una serie di buone pratiche in un insieme coeso. Queste pratiche sono orientate allo sviluppo di funzionalità nel rispetto delle esigenze del cliente, suddividendo l'attività di sviluppo in singole componenti (Feature) che procedono parallelamente. Il principale obiettivo è la consegna regolare di software correttamente funzionante.


ATTIVITA'


Il processo di sviluppo software di FDD consiste di 5 attività principali. Le prime tre servono a stabilire la forma del modello; le rimanenti due lo realizzano per ciascuna Feature. Per un accurato monitoraggio delle attività di progetto, l'avanzamento lavori di ogni singola Feature viene monitorato attraverso appositi Milestones.

1. Sviluppo del Modello

Il progetto ha inizio con un esame di alto livello dell'ambito e del contesto del sistema, a cui fa seguito un'analisi dettagliata di ciascuna dominio. I modelli così realizzati, suddivisi in piccoli gruppi per ogni dominio, vengono sottoposti ad una revisione. I modelli rivisti confluiscono in un modello generale, la cui forma è comunque suscettibile di aggiustamenti successivi.

2. Lista delle Feature

Le informazioni raccolte nel corso della precedente fase sono utilizzate per definire la lista delle funzionalità (features) da sviluppare, ottenute decomponendo i vari domini in aree, ciascuna contenenti attività di business. La lista delle Features si trova a quest'ultimo livello.
Le Features sono piccole parti di funzioni significative per il cliente, espresse nella forma di "Azione", "Risultato" e "Oggetto". Per esempio, sono considerate Features: "Calcolare il totale delle vendite" oppure " validare la password dell'utente". Il lavoro necessario a sviluppare ogni Feature non dovrebbe superare le due settimane

3. Pianificazione per Feature

Ottenuta la lista delle Features, il passo successivo è la definizione del piano di sviluppo,suddividendo le Features in Classi e assegnando ogni classe ad un capo programmatore.

4. Disegno per Feature

Per ogni Feature viene prodotto un documento di Disegno. Il capo programmatore sviluppa il piano di dettaglio per ciascuna Feature e perfeziona il modello complessivo. Il disegno così realizzato viene infine sottoposto a revisione.

5. Costruzione per Feature

Per ogni Feature, dopo il disegno si procede alla produzione del codice relativo. Dopo aver superato i test e l'ispezione del codice, ogni singola Feature viene caricata sulla Build principale dell'applicazione.



MILESTONES


Per assicurare un efficace controllo dell'avanzamento dei lavori di ogni singola feature, per ciascuna vengono definite sei Milestones sequenziali, le prime tre da completare entro la quarta fase (Disegno per Feature) e le restanti nell'ultima fase (Costruzione per Feature). Per facilitare il controllo dell'avanzamento, ad ogni Milestone viene assegnata una percentuale di avanzamento:

  1. Analisi di dominio                     1%

  2. Disegno                                 40%

  3. Revisione del disegno               3%

  4. Programmazione                    45%

  5. Revisione del codice               10%

  6. Fine dello sviluppo                   1%


P.M. Consulting s.a.s. di Donato Dolini & C. | chi siamo | dove siamo | contattaci

 
Torna ai contenuti | Torna al menu